Datrix entra nel Partner Program ESG di Value in Action

Data Management sostenibile per l’impresa sociale: Datrix, gruppo tech specializzato nello sviluppo di soluzioni basate su AI sostenibile, entra nel Partner Program di Value in Action, il primo Consorzio Benefit nella CSR.

Il Gruppo Datrix darà nuovo impulso al Consorzio per la realizzazione di progetti data-driven basati sull’utilizzo di Intelligenza Artificiale come acceleratore dell’Intelligenza Umana in ambito ESG (Environmental, Social and Governance).

Value in Action S.C.a r.l., la prima Società Consortile Benefit nei progetti di CSR (Corporate Social Responsability) a Responsabilità Limitata d’Italia, arricchisce il suo Partner Program con l’ingresso di Datrix, Gruppo tech specializzato nello sviluppo di soluzioni che garantiscono rappresentazioni oggettive e quantitative delle varie dimensioni di un’azienda o brand.
In linea con la sua mission, il Gruppo Datrix darà un nuovo impulso al Consorzio per la realizzazione di progetti data-driven per le aziende, basati sull’utilizzo di Artificial Intelligence (non sostitutiva, ma acceleratrice dell’intelligenza umana) con finalità ESG (Environmental, Social and Governance).

In particolare FinScience, fintech company del gruppo Datrix, ha sviluppato una soluzione basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale per valutare a 360° le performance ESG delle imprese. Confronta i dati tradizionali pubblicati dalle aziende stesse nei bilanci di sostenibilità con dati alternativi esterni generati sul web da clienti, dipendenti, fornitori, azionisti, comunità e territori di riferimento, al fine di misurare il divario tra ciò che le imprese dichiarano e la effettiva percezione degli stakeholder relativamente agli impegni aziendali di sostenibilità. In questo modo è in grado di indicare alle aziende le priorità di intervento per allineare dichiarato e percepito e, grazie alla consulenza di Value in Action, di suggerire le azioni più opportune per farlo.

“Poter contare su Datrix come Partner del nostro Consorzio rappresenta un importante valore aggiunto perché ci consentirà di declinare il nostro impegno per l’impresa sostenibile anche nell’ottica della gestione trasparente dei dati aziendali interni ed esterni come moltiplicatore di valore e importante driver per la crescita virtuosa del mercato”, commenta Manuela Ronchi, Ceo & Managing Director di Action Agency, Società di Advance Communication Capofila del Consorzio Benefit.

“Da sempre Datrix sviluppa soluzioni di AI sostenibili per dare vita ad un’economia circolare e inclusiva dei dati”, ha commentato con soddisfazione Fabrizio Milano d’Aragona, Co-fondatore e Ceo di Datrix. “Utilizziamo infrastrutture agili e flessibili, come il cloud, per ottimizzare le risorse e ci impegniamo a raggiungere e far raggiungere alle aziende clienti gli obiettivi SDG per lo sviluppo sostenibile promossi dall’ONU”.

Competenze integrate

Gruppo Datrix integrerà le competenze diversificate e complementari delle cinque società del Consorzio Benefit con il suo know-how consolidato per la gestione data-driven delle attività Marketing e Sales, per l’arricchimento dei dati tradizionali con Alternative Data digitali esterni e per il miglioramento continuo dei processi produttivi grazie all’applicazione dell’AI. L’azienda opererà, quindi, in sinergia con le consociate di Value in Action: Action Agency (Società di Advance Communication e Factory di linguaggi innovativi), GFR (Società di consulenza in strategia e politica aziendale), Nuovi Paesaggi, Create Value e Silaw Global Partnership (Società di Consulenza in direzione e gestione aziendale), che svilupperanno in sinergia progetti aziendali di Corporate Social Responsability.

Value in Action: la circolarità virtuosa del modello profit-for-no-profit

Value in Action realizza un modello di circolarità virtuosa che, mentre alimenta il mercato, favorisce l’evoluzione e la crescita del tessuto sociale operando come Impresa benefit, con un business model che di fatto duplica l’impatto sociale della sua azione. Le attività di Value in Action combinano da un lato la progettazione e realizzazione di interventi legati alla responsabilità sociale delle impreseclienti e, dall’altra, lo studio e il finanziamento di progetti per la propria attività Benefit. In questo caso l’attenzione è posta su progetti per la creazione di un nuovo modello d’impresa, che possa coniugare al meglio la tradizionale attività profit con l’impegno per diventare motore di crescita e sviluppo dell’ambiente socio-economico nel quale opera.

Grazie alle competenze diversificate ed integrate delle società che fanno parte del Consorzio Benefit, Value in Action offre consulenza strategica per la definizione della Social Identity aziendale e attività di comunicazione per la promozione della responsabilità sociale d’impresa. Nello stesso modo il Consorzio propone e sviluppa Progetti di Welfare aziendale, quali servizi di supporto ed altre iniziative speciali a favore dei dipendenti, Progetti Sociali Territoriali, come il recupero ed il rilancio di aree urbane od industriali degradate o di patrimonio culturale e ambientale, nonché Progetti di Marketing e Commerciali ad alto impatto sociale.

Ecco qui la presentazione istituzionale di Value in Action.

Condividi questa pagina


Datrix entra nel Partner Program ESG di Value in Action