Soluzioni AI per il settore Life Science & Healthcare

Soluzioni di Intelligenza Artificiale per analizzare dati, immagini, percorsi di degenza ed ottimizzare le terapie

Con chi collaboriamo

Medical image Processing & Analysis

Utilizziamo le tecnologie più moderne per offrire una suite di analisi delle immagini medicali altamente personalizzabile, in modo da rispondere ai differenti bisogni dei nostri clienti.
La nostra soluzione, già in uso in diversi centri di ricerca, consente di svolgere l’Image enhancing, ossia il miglioramento della qualità delle immagini tramite la riduzione del rumore prodotto dalla strumentazione, la Ricostruzione 3D tramite la combinazione delle immagini raccolte a strati al fine di ottenere un modello 3D del fenomeno osservato, la Misurazione marker, svolta nell’ambito della diagnostica, che consente di visualizzare l’incidenza di alcuni fattori tipici del fenomeno in analisi e la Classificazione & object detection, ossia la possibilità di allenare algoritmi di deep-learning per riconoscere particolare patologie o elementi di interesse all’interno delle immagini in analisi.

Analizziamo immagini provenienti da diversi dispositivi: Microscopia confocale e Raman, Scansioni di Optical Coherence Tomography (OCT), Risonanza magnetica (MRI) per malattie neurologiche e cardiache, Ecografie (CT), Radiografie Ultrasuoni.

Analisi data-driven dei percorsi di degenza

La nostra soluzione consente al cliente di monitorare costantemente la situazione tramite una dashboard raggiungibile via web diversi livelli di accesso e ricevere degli alert via e-mail su eventuali anomalie riscontrate.

Analisi data-driven dei percorsi di degenza

Utilizzando un approccio data-driven, siamo in grado di ricavare dai dati degli istituti ospedalieri le analisi dei percorsi di degenza e individuare problemi e cause di permanenza troppo estesa dei pazienti o l’eventuale necessità di un secondo ricovero.

In particolare è possibile generare un benchmarking capace di mettere in luce tempestivamente le anomalie relative a degenze prolungate o estremamente ridotte, i patterns che portano ad un secondo ricovero, l’identificazione di cause e circostanze ad alta probabilità di escalation verso situazioni di emergenza e il Lifestyle Coaching, ossia l’identificazione di comportamenti ed abitudini dei pazienti che possono rallentare o velocizzare la degenza (dieta, attività fisiche, gestione dello stress, ecc.).

Valutazione fattori di efficienza ed anomalie nelle terapie erogate

La nostra soluzione consente di far confluire in un unico data-lake i dati provenienti da diverse fonti (cartella clinica, farmaci utilizzati, staff medico coinvolto) in modo da applicare analisi avanzate utilizzando tecniche di intelligenza artificiale.

Questo percorso data-driven produce l’efficientamento dei flussi di lavoro e in particolare permette l’identificazione dei pazienti a cui è stata offerta una terapia anomala in termini di risorse utilizzate, l’ottimizzazione delle attività quotidiane, delle risorse e dei materiali utilizzati e consente l’Enterprise Next Best Action ossia lo sviluppo di un algoritmo capace di fornire un ranking di successo rispetto a scenari futuri supportando così il management nel processo decisionale

Richiedi informazioni

Valutazione fattori di efficienza ed anomalie nelle terapie erogate
Personalised Medicine

Personalised Medicine

La medicina personalizzata oggi rappresenta una nuova frontiera per erogare terapie paziente-centriche.

Grazie alla più avanzate tecnologie di analisi ed algoritmi di machine learning, possiamo utilizzare i dati storici raccolti dalla struttura ospedaliera per identificare il percorso terapeutico più efficiente per un determinato paziente.

Alcuni esempi di successo sono:

  • Analisi storico medicale su cluster di pazienti simili;
  • Data una certa patologia, si va a studiare quali protocolli / terapie risultino più idonei per il pazienti in analisi (giovani o anziani, pazienti in buon stato di salute / pazienti sovrappeso);
  • Ottimizzazione del recupero post-operatorio il quale risulta spesso correlato con le caratteristiche del paziente stesso.
  • Chronic Condition Decision Support: supportare il team medico nelle cure di pazienti cronici andando ad osservare dati provenienti da molteplici sensori
  • Sviluppo di Mobile App per tracciare le attività del paziente e raccogliere feedback e sintomi

Richiedi informazioni

Health-Lake: una soluzione data-lake per il settore Life Science & Healthcare

Nell’ottica di superare i silos aziendali e valorizzare il patrimonio informativo dell’azienda, offriamo una soluzione di data-lake specifica per il settore Life Science & Healthcare, che non sostituisce il data warehouse in essere, ma lo completa offrendo la possibilità di attivare analisi avanzate sfruttando algoritmi di machine-learning, data exploration e data visualisation molto avanzati.

La nostra soluzione, basata su tecnologia Cloud, è in grado di analizzare grandi volumi di dati diversi tra loro (come immagini, video, testo, sensori, IoT, database, logs, DCS, ecc) anche in tempo reale, permettendo di estrarre evidenze relative a cosa è successo e cosa sta succedendo tramite l’utilizzo di report ed analisi avanzate in maniera molto agile.

I dati prodotti possono essere condivisi tra colleghi o dipartimenti in maniera sicura e in linea con le normative vigenti e consentono di stimare scenari futuri e ottimizzare la pianificazione delle risorse grazie a forecast affidabili.

Richiedi informazioni

Health-Lake: una soluzione data-lake per il settore Life Science & Healthcare

A differenza delle soluzioni di data warehouse tradizionali, il data-lake è pensato per essere privacy-by-design, altamente scalabile e configurabile, capace di rispondere a domande complesse, fortemente predisposto per l’utilizzo di A.I. per Predicting healthcare costs, Evidence-based care, Personalised Medicine.

I nostri progetti finanziati dall’Unione Europea nel campo Life Science

Crimson
Crimson

Il progetto si propone di costruire microscopi di nuova generazione che promettono di rivoluzionare lo studio dell’origine cellulare delle malattie.

Newmed
Newmed

Il progetto sviluppa nuove tecniche, basate sulla fotonica e sulle nanotecnologie, per la diagnosi e la cura di tumori, malattie cardiache e chirurgia addominale.

OrganVision
OrganVision

Il progetto si propone di innovare la ricerca biomedica per conseguire informazioni in tempo reale sullo sviluppo di organoidi e sulle interazioni tra i tessuti che li formano.